Posizionamento dei siti web sui motori di ricerca


Che vuol dire posizionare un sito?

posizionamento siti webPosizionare un sito significa far sì che questo compaia nelle prime posizioni dei motori di ricerca (quali Google, Altavista, Yahoo, Virgilio) quando un navigatore inserisce determinate parole chiave.
In pratica, un sito ben posizionato aumenta notevolmente la sua possibilità di essere visitato.

 

 

Ma perché far sì che il sito sia ben posizionato?

Dato il gran numero di pagine web (circa 8 MILIARDI) esistenti, è molto importante che il proprio sito sia visibile da subito ai navigatori.
Le statistiche affermano che la maggior parte dei navigatori non va oltre la seconda o terza pagina dei motori quando effettua una ricerca.
Per questo è importante comparire entro le prime 20-30 posizioni.

In cosa consiste il servizio di posizionamento?

Innanzitutto si stabilisce un obiettivo del posizionamento. Questo consiste nell'individuare un target per il sito, ovvero una tipologia di utenti che ci si aspetta visitino il sito. Poi si stabilisce una estensione geografica del servizio di posizionamento (regionale, nazionale, internazionale), e si studiano tutte le variabili che possono determinare il traffico sul sito: la tipologia di prodotto o servizio offerto, le modalità di fruizione del prodotto o servizio, ecc. Infine, si effettua un'analisi della concorrenza.

In base a tutte queste valutazioni, viene stilata una lista di parole chiave. Le parole scelte sono quelle che si presume possano essere inserite al momento della ricerca dal potenziale target di clienti individuato.
Le parole chiave individuate vengono utilizzate per ottimizzare il sito. L'ottimizzazione consiste nell'apportare alcune modifiche tecniche, che non hanno nessun effetto sulla grafica, che rimane completamente inalterata.

Oltre alle modifiche al sito, vengono create ex-novo delle pagine che servono appositamente per facilitare l'accesso al sito da parte di chi naviga (doorway pages). Una volta approntate le modifiche, si procede alla registrazione del sito sui motori di ricerca, sui portali tematici e sulle directory. La registrazione consiste nel segnalare la presenza del sito e delle sue nuove modifiche.

Da questo momento in poi, il posizionamento del sito viene monitorato costantemente, e vengono apportate le opportune modifiche per migliorare sempre più la sua posizione nelle classifiche dei motori di ricerca. Un report mensile viene stilato perché il cliente sia a conoscenza dei miglioramenti apportati dalla strategia applicata.