Corsi Autocad

corsi autocad salernoObiettivi del corso e profilo in uscita
AutoCAD è il più importante software per il CAD (Computer Aided Design) sviluppato per PC, utilizzato per produrre disegni bidimensionali e tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico e di design.
Il corso intende trasmettere il metodo di lavoro, in base al contesto di progettazione, fornendo gli strumenti fondamentali per la gestione dell’ambiente di AutoCAD.

I DESTINATARI DEL CORSO
I partecipanti saranno in grado di affrontare i comandi per la creazione di un disegno 2D e la visualizzazione dello stesso, per disegnare e modificare i vari tipi di entità, per creare simboli personalizzati, per aggiungere quote e per stampare in scala.

Prerequisiti del corsista
Conoscenze informatiche di base. Buona predisposizione allo sviluppo grafico e forti dosi di creatività.

 

Programma del corso

1. Nozioni preliminari
L'interfaccia di lavoro di AutoCAD; la barra multifunzione; la riga di comando, l'input dinamico e da tastiera; i menu e i menu contestuali, le barre degli strumenti; le tavolozze degli strumenti; il disegno modello e la creazione di nuovi disegni; aprire, salvare e chiudere un disegno; importare ed esportare disegni.

2. Visualizzazione del disegno
Il controllo della visualizzazione: Zoom e Pan; altri comandi per la visualizzazione; i comandi Ridisegna e Rigenera.

3. Precisione nel disegno
Le coordinate relative, assolute, polari; l'immissione diretta della distanza: Polare e Orto; gli Snap ad oggetti sui punti notevoli; il Puntamento snap ad oggetto e Temporaneo.

4.Basi del disegno
Disegnare linee, cerchi, archi, ellissi, polilinee, poligoni, spline, anelli, punti; cancella, Offset, Estendi, Taglia; accenni al disegno parametrico; i tratteggi e le sfumature.

5. Impostazione dell’ambiente di disegno
Utilizzare i Layer; caricare e utilizzare i Tipi di linea; utilizzare e visualizzare gli spessori di linea; le principali opzioni di impostazione di AutoCAD; il salvataggio automatico e il recupero di disegni.

6. Selezione degli oggetti
Le opzioni fondamentali da tastiera; la finestra di Selezione rapida.

7. Proprietà degli oggetti
Modificare le proprietà delle entità; il comando Applica Proprietà.

8. Modifica degli oggetti
I comandi Cancella, Sposta, Ruota, Allinea, Stira, Specchio, Serie, Spezza, Scala, Unisci, Cima, Raccordo; le opzioni specifiche per il copia e incolla; l’ordine di visualizzazione.

9. Testi, tabelle e quote
Inserire righe singole di testo e testi multilinea; inserire tabelle e campi calcolati; impostare gli stili di quota; inserire le quote e modificarle localmente.

10. Blocchi
La creazione di simboli utente; l’utilizzo dei blocchi dinamici; il DesignCenter.

11. Uso dei layout
Impostare il foglio per la stampa; impostare il cartiglio, le finestre e la scala; lavorare nella carta con quote, testi e geometrie.

12. La stampa
Impostare gli stili di stampa e il plotter; anteprima di Stampa e Stampa; il formato DWF e la stampa raster.